Nella memoria di tutte le mie vacanze, Zante è quella che chiamerei “vacanza perfetta”.
Sono partita in coppia, ed era la primissima volta che viaggiavamo senza la nostra amata comitiva, pertanto non sapevamo esattamente come sarebbe stata la nostra esperienza.
Ho scelto di viaggiare con il mio tour operator di riferimento per questa destinazione, in modo da toccare con mano il prodotto che io stessa offro tutt’ora ai miei clienti.
Siamo partiti in due ma siamo tornati in dieci! E le amicizie iniziarono già dal check-in in aeroporto!
Arrivati a Zante abbiamo subito noleggiato un quad usufruendo di uno sconto in convenzione offerto dall’operatore a tutti i clienti.
Ragazzi, mai andare in Grecia pensando di rimanere fermi su una spiaggia! Bisogna immediatamente noleggiare un mezzo per girare l’isola, è fondamentale!
Zante, come ogni isola greca che si rispetti, è fatta di tante insenature nascoste, spiagge paradisiache, che dovrete divertirvi a cercare!
La vita a Zante non è assolutamente cara, un ombrellone e due lettini in media costa € 5/6 per tutto il giorno!
Oltretutto abbiamo sempre mangiato benissimo senza bisogno di spendere un capitale. La pita greca e la moussaka sono assolutamente da leccarsi i baffi.
Per non parlare delle spiagge, lì abbiamo avuto proprio l’imbarazzo della scelta…
Per gli amanti degli sports d’acqua consiglierei su tutte St. Nikolas Bay, dove sono presenti tutti i tipi di giochi d’acqua e sport, comprese moto d’acqua.
Per gli amanti della natura…se volete emozionarvi dovete fare come me: andate a visitare le spiagge di Gerakas oppure Dafni, dove le tartarughe caretta caretta depongono le loro uova e attendete con pazienza la schiusa…assistere alla “corsa al mare” delle tartarughine appena nate è un vero inno alla vita!
Gli orari migliori per la schiusa delle uova sono solitamente alle prime luci del mattino o dopo il tramonto, insomma prima o dopo che il sole illumini troppo l’ambiente.
Altro luogo dove abitano le tartarughe Caretta Caretta e in cui farete un bagno spettacolare è l’isola di Marathonissi, una sorta di “isola che non c’è”! Vi ci portano in escursione, ed i costi sono davvero irrisori.
Il luogo più famoso di Zante è sicuramente la spiaggia del relitto o Navagio, effettivamente lì il mare ha un colore diverso da tutto il resto dell’isola, un turchese intenso che assomiglia al mar dei Caraibi!
Ma non è l’unico posto che raccomanderei…partite all’avventura e andate a Porto Limnionas, lasciatevi stupire da quest’oasi immersa tra le montagne! Rimarrete a bocca aperta, sono sicura!
Veniamo alla movida: durante la giornata consiglierei un aperitivo chic presso il Cameo Island, un isolotto in mezzo al mare collegato alla terraferma mediante un pontile di legno. Si trova nella baia di Laganas e organizza anche serate dance a tema.
Laganas è senz’altro il centro dei divertimenti di Zante, sulla main road troverete gigantesche strutture dove bere e ballare, bar dove fumare il narghilè e giochi da fare in gruppo .
Nonostante sia il centro dei divertimenti però non consiglio a qualsiasi cliente di pernottare in questa zona, per alcune tipologie di persone risulta più adatta la zon a di Argassi poiché molto vicina alle spiagge più belle.