Sharm el Sheik è senza ombra di dubbio una delle destinazioni più amate dagli italiani perché a sole 3h circa di volo ci si immerge nel mondo arabo, nelle acque cristalline dai colori unici, la barriera corallina, il deserto…tutti elementi che non ritroviamo in Europa, e il bello è che non esiste un periodo migliore…Sharm è fruibile tutto l’anno!
Il mio viaggio a Sharm è stato una continua scoperta: ho alloggiato nella baia di Nabq dove la marea è sempre molto bassa e la barriera corallina lontana dalla riva, per cui consiglierei questa zona soprattutto a famiglie con bambini, mentre agli amanti dello snorkeling e delle immersioni suggerirei la zona di Ras Om el Sid, dove c’è anche il famoso Farsha Cafè Mountain Lounge, un lounge bar a picco sul mare totalmente arabo e autentico nel suo stile!
Le strutture alberghiere di Sharm sono tutte scenografiche e bellissime, ci sono però sempre differenze qualitative importanti tra le varie proposte per cui siamo soliti veicolare la scelta in base alle esigenze espresse da ogni cliente.
La prima cosa che siamo andati a vedere è la Sharm vecchia: mercato, antica sinagoga, spezie…la città di Aladdin!
Questa escursione costa pochissimo ed è il primo giro città che si usa fare una volta arrivati a Sharm, se volete visitare la sinagoga all’interno dovete andarci di giorno, ma ritornate di sera perché è davvero uno scenario suggestivo!
Poi, sempre guidati dal nostro mitico driver di fiducia Raffaello (di cui forniamo il contatto a tutti i nostri passeggeri) abbiamo fatto l’escursione via terra alla Riserva Naturale di Ras Mohammed, tappa immancabile!
Io l’ho fatta due volte, sia via terra che via mare (in barca): effettuando l’escursione via terra avete la possibilità di scattare una foto nel deserto, davanti alla famosa Porta di Allah, fermarvi dove volete a godervi il sole… invece via mare gli esperti vi porteranno in punti di osservazione della barriera corallina spettacolari, i più belli di tutta Sharm. Io qui ho scelto di fare la mia prima esperienza di immersione!
Tranquilli, un team di esperti vi affiancherà ed insegnerà come fare, e non sarete mai lasciati soli…in più vi scattano anche qualche simpatica foto ricordo subacquea ad alta risoluzione.
Per le serate, da non perdere Naama Bay e Soho Square, la “nuova Sharm”, dove ci sono tanti locali notturni e casinò, oltre che boutique e mercati arabi.
A Soho Square c’è anche la fontana che offre ogni 20 minuti circa uno spettacolo luci e suoni.
Inoltre Sharm è piena di grandi discoteche, io sono stata al Dolce Vita, un mega club immerso nelle montagne del deserto del Sinai…che scenario!
Per gli amanti della natura e dei delfini, sappiate che a Sharm potreste avvistarne parecchi, soprattutto durante le escursioni in barca.
E non è tutto…a Sharm c’è un delfinario dove vi fanno nuotare e giocare con i delfini!
Io da amante della specie non ho perso ovviamente l’occasione di fare questa bellissima ed emozionante esperienza, e la rifarei ancora per quanto mi sono divertita!