Eolie

La vacanza più pazza che abbia mai pensato di fare…alla scoperta delle isole Eolie in un gruppo di 25 persone!

Siamo partiti da Napoli con la nave diretta per Lipari, il tempo di percorrenza è di circa 11 ore e la partenza è sempre notturna.

Abbiamo scelto di alloggiare in zona Canneto, ossia il lungomare di Lipari, distante 10 minuti circa dal centro cittadino ma ovviamente con mare e stabilimenti a portata di mano, inoltre è anche zona ottima come punto di partenza per le escursioni, così da visitare tutte le altre isole dell’arcipelago.

Noi, essendo in 25, abbiamo avuto la possibilità di fittare uno skipper privato e concordare con lui loe escursioni in barca, ma se siete in pochi o viaggiate in coppia non preoccupatevi:  l’isola straborda di uffici escursioni dove potrete aggregarvi a gruppi precostituiti.

Il centro di Lipari è molto carino, pieno di vita e negozi…inoltre non dimenticate che ci troviamo in Sicilia, pertanto lasciate che vi delizino il palato con i piatti tipici isolani rigorosamente a base di pescato fresco!

Da provare assolutamente il “pane cunzato”, potremmo quasi definirlo l’evoluzione della nostra “fresella”: ricco di condimenti vari, questo piatto vi sorprenderà e vi sazierà in modo soddisfacente, nonostante faccia parte dei cosiddetti piatti veloci proposti a Lipari.

Per quanto riguarda le escursioni, invece, da non perdere Stromboli by night ossia un giro dell’isola di Stromboli dal pomeriggio al calar del sole, quando la barca girerà e si fermerà in mare ai piedi del vulcano galleggiante per consentirvi di ammirare le piccole eruzioni, che avvengo9no in media ogni quarto d’ora…un vero spettacolo suggestivo!

Sull’isola di Vulcano9, invece, preparatevi al caldo forte…la terra brucia!
E per i più temerari è riservata la salita a piedi sul cratere del vulcano…quando vi sembrerà un’impresa impossibile ce l’avrete fatta! E lo spettacolo di cui godrete sarà bellissimo…un cratere in piena attività con ai suoi piedi tutte le isole Eolie…una foto panorama è d’obbligo!

Una giornata intera è invece da dedicare ad Alicudi e Filicudi, le isole dell’arcipelago più lontane da Lipari, dove troverete un mare spettacolare e caratteristici borghi di pescatori da visitare.

Da non dimenticare la più VIP tra le isole: Panarea!
Se sarete fortunati potrete incontrare anche qualche celebrità in vacanza…in ogni caso quest’isola vi sedurrà con le sue viuzze e colori, piante grasse e scorci, boutique e…granite!
Senza dubbio la migliore granita nella mia classifica personale tra tutte quelle mangiate…ha la consistenza cremosa di un gelato, davvero da leccarsi i baffi…posso suggerire il gusto? Fate come me e prendetela al pistacchio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.